Mini Curriculum per gli amici

Sono Alessandro Stefani, un giovanotto classe 59. Professore di Neurologia ed Innamorato della scrittura.
La carriera professionale è spiccatamente universitaria; ed include anche decenni di ricerca sperimentale (mentre ora sono responsabile di un centro Parkinson; sicché ricerca clinica, protocolli, e gestione reparti la fanno da padrone).
Modenese di nascita, romano di adozione. Una moglie meravigliosa sin da fine anni ottanta; 3 figli fantastici.
Ed una irrequietezza tangibile, una frenesia pur contenuta (non gli astratti furori del Vittorini del dopoguerra). Sarà il rifiuto di invecchiare, ma campeggia questa voglia di dire, narrare, giocare.
Qui propongo una rassegna di ciò che io considero, nè più nè meno, i “piaceri della vita”. Che siano autobiografiche o desunte da narrazioni altrui, magari rubate al fianco di un confessionale o in una carrozza di treno, che ci importa? Saranno propositi aulici o passioni gastronomiche; sogni ad occhi aperti od esperience concrete (che magari diventano impraticabili ora, in epoca COVID)…leggetele con tolleranza.
Non pretendo di insegnarvi nulla; magari a qualcuno vien voglia di interrogarsi sui propri, di piaceri esperiti. Riflettere su quelle cose belle che diamo per scontate e purtroppo seppelliamo nell’inconscio.
Soprattutto ora, che siamo costretti a rallentare e meditare.